Olivia Palmer

Sono un’appassionata danzatrice,
amante della vita, della musica
e della natura.

Ho lasciato Londra, dove sono nata e cresciuta, all’età di 21 anni. La mia prima destinazione è stata nelle Alpi Italiane. Dopo la stagione invernale mi sono trasferita a Milano dove ho vissuto e lavorato per diversi anni. In seguito ho fatto diversi viaggi nel mondo prima di fermarmi in Toscana per far parte di un progetto innovativo per quel periodo: creare un modo di vivere alternativo ed ecologico sulle colline toscane dove tuttora vivo.

Ho insegnato inglese a bambini e adolescenti in scuole private e statali in Italia per quasi 30 anni.

Ho sviluppato un metodo per insegnare la seconda lingua usando creatività e movimento che poi ho utilizzato anche per aiutare i ragazzi con difficoltà di apprendimento nel sistema scolastico. Ho aperto uno studio dove ho offerto supporto a giovani con difficoltà scolastiche.

Avevo imparato sin dalla più tenera età la danza classica e poi contemporanea in alcune delle migliori scuole di Londra. Da bambina dislessica stressata dal sistema scolastico, la danza è stata il mio rifugio dove riuscivo a trovare pace, forza interiore e gioia. Ma si vede che le lezioni di danza non erano sufficienti perché improvvisavo ogni giorno i miei balli creativi e personali ovunque fossi.

Nella mia turbolenta adolescenza ho continuato a studiare danza nella struttura delle accademie di danza e contemporaneamente nei fine settimana uscivo a ballare in locali e discoteche. Ho amato la libertà che la danza mi dava e l’estasi che riuscivo a raggiungere senza l’uso di alcuna droga! Molti anni dopo ho capito che la danza libera ed espressiva potevano diventare un efficace strumento di  supporto e di guarigione.

Alla fine ho lasciato la struttura accademica delle scuole di danza e Londra alla ricerca di me stessa e della libertà di espressione.

Il mio percorso di formazione.

In Italia ho partecipato a diversi corsi di vari tipi di danza (indiana, africana, tarantella, ecc.) fino a studiare danza come strumento di guarigione, formandomi in Trance Dance e Dance Movement Therapy, metodo Maria Fux.

Negli anni seguenti ho continuato il mio percorso formativo seguendo corsi di auto-guarigione, pratiche di movimento, pratiche sciamaniche e cerchi di donne che mi hanno aiutato a superare le mie difficoltà e a conoscermi. Finalmente, nel 2006, ho scoperto i 5Ritmi e la Conscious Dance.

Oggi sono insegnante certificata di livello WAVES & HEARTBEAT di 5Ritmi, una mentore per il programma Spaceholder e mentore di nuovi insegnanti di 5Ritmi certificati. 

Tutte le diverse pratiche e ricerche che ho fatto nella mia vita si integrano in modo molto naturale con i 5Ritmi. Lavoro con la danza e il movimento come processo di guarigione e come via per diventare più presente e consapevole. Lavoro principalmente con gruppi ma anche in sessioni individuali. Aiuto le persone a scoprire ed accettare in modo specifico il loro vero sé e trovare la loro strada per manifestare i loro talenti.

Amo creare ritiri di crescita personale con i 5Ritmi nella bellissima campagna Italiana, integrando tutti gli studi che ho fatto assieme alla potenza della natura.

DSC_1468
WhatsApp Image 2021-07-05 at 12.27.56
WhatsApp Image 2021-07-05 at 12.33.37
e3db45f6-fd93-481b-975b-b9d69ed73a1e
CITY ZEN 5R & LIVE MUSIC
6fd688a0-c9aa-46b4-b184-7b7f86f63eba
Me Equivalenza my body
WhatsApp Image 2021-07-05 at 12.41.38

QUALIFICHE

Guarigione Energetica [Metodo Barbara Brennan]
Trance Dance Facilitator [Metodo Frank Natale]
Formazione di Danza Terapia [Metodo Maria Fux]
Moon Mother [metodo Miranda Grey]
Insegnante di 5Ritmi. [5Rhythms ©]

Con l’Associazione OLLA aps, insieme ai soci fondatori, ho voluto creare un contenitore agilmente efficace per diffondere, in quante più occasioni possibili, la gestione delle risorse emozionali e fisiche presenti in ogni individuo. Attraverso la consapevolezza del legame tra mente e corpo, emozioni e azioni, miriamo a promuovere lo sviluppo armonico di ciascuno di noi. In sostanza, il nostro obiettivo è integrare consapevolmente l’individualità fisica e psichica per raggiungere il benessere psicofisico mediante una rinnovata armonia con la Natura e l’Universo.

L’Associazione OLLA aps dedica la sua attenzione e le sue attività a tutti, poiché chiunque può trarre beneficio da un ritrovato equilibrio tra risorse emozionali e fisiche. Tuttavia, poniamo una particolare attenzione alle persone che necessitano di recuperare il rapporto con il proprio corpo e il loro equilibrio emotivo a seguito di cure intensive o che affrontano i disagi di una vita ansiosa o stressante, e alle giovani generazioni.

Per realizzare i nostri obiettivi, abbiamo scelto di sfruttare il potenziale della danza non solo come fonte di sviluppo espressivo, ma anche come risorsa pedagogica e di incontro con gli altri, riscoprendo il piacere di un movimento essenziale, necessario e profondamente umano.

Per comprendere come è strutturata l’Associazione OLLA aps, è possibile consultare il suo statuto, disponibile per la visione a questo link.