5Ritmi

I 5Ritmi sono un metodo di danza & movimento liberi.
per chiunque: non importa l’età, la forma del corpo, le capacità fisica,  le radici etniche.
È una danza creativa e improvvisata al momento senza passi da imparare. 
I 5Ritmi sono: Fluire, Staccato, Caos, Lirico e Quiete;
insieme in questo ordine formano una danza he chiamiamo “Onda”. 
Ogni Ritmo ha le sue caratteristiche ed insegnamenti
e quando si danzano regolarmente aumenta la consapevolezza dell’anima,
la fisica e l’emozionale, attraverso tutti i piani di coscienza.
La danza diventa metafora della nostra vita
“trasformando la sofferenza in arte, l’arte in consapevolezza
e la consapevolezza in azione”
Gabrielle Roth (Fondatrice dei 5Ritmi)

I 5Ritmi sono stati creati negli anni ‘70 da Gabrielle Roth, una donne straordinaria che amava danzare, specificatamente per canalizzare il potere della danza come guarigione. Popolare in molte parte del mondo negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia.

I 5Ritmi non hanno passi specifici da imparare, è un metodo di libera espressione corporea, strutturata con 5 fasi, con 5 tipi di musica ritmica: Fluire, Staccato, Caos, Lirico e Quiete. Il tipologia dei movimenti vanno dal lento, tipo Tai Chi, fino a scatenato e caotico. Le musiche usate possono essere di qualsiasi genere da elettronica alla musica classica. Tutto in un incontro. Dipende molto dal tipo di gruppo e dall’insegnante cosa decide di proporre al gruppo.

Le classe durano da 1 – 2 – 3 ore, i laboratori 5  – 6 ore, i workshop una fine settimana o più giorni.

I 5Ritmi sono un modo fantastico per mantenere il corpo, la mente e l’anima in forma. Aiuta molto a riposare la mente e, quindi, a diminuire lo stress e le ansie.

E’ normale che dopo una classe arrivi una sensazione di euforia, un’estasi naturale, di benessere.

Si suda molto in una classe di 5Ritmi e secondo Gabrielle Roth questo non è solo un buon modo per disintossicarsi ma quando noi “sudiamo le nostre preghiere”.

L’obiettivo è di muoversi per risvegliare la dimensione profonda di noi stessi, scatenare il corpo, il cuore, la mente e l’anima.

Gabrielle Roth sosteneva che la pratica dei 5Ritmi è un rimedio per la vita moderna.  Che possiamo trasformare la vita di routine e sofferenze in arte.

Danzando regolarmente i 5Ritmi possiamo avvicinare al nostro intuizione ed esplorare la saggezza che risiede nel nostro corpo, il nostro cuore, la nostra mente e anima.

Anche se non si sente tutto ciò dopo la prima esperienza con il tempo poi diventa più naturale lasciarsi andare e ci si arrende ai propri movimenti, alle proprie emozioni e alla danza spontanea. Con il tempo si incontra diversi aspetti di se, capita anche di riuscire a ritrovare parti di noi nascosti da anni o mai conosciuti.

E’ una forma di meditazione in movimento.
L’assenza dei pensieri e interferenze mentale si raggiunge portando l’attenzione alla musica, al corpo e ai suoi movimenti e le sensazioni che sorgono da questa esperienza liberatoria. Il praticante si sente immerso nell’esperienza e trova nuovi ispirazioni e coraggio per affrontare le sfide della vita quotidiana.

I 5Ritmi offrano una coreografia per danzare ai margini – senza passi specifici ma con linee guida che liberano la creatività espressiva e auto esplorazione.

Nella pratica dei 5Ritmi danziano quello che chiamiamo una “Onda”. Perché dal primo Ritmo “Fluire”, caratterizzato da movimenti morbidi e circolari senza fine, si va allo “Staccato”, un ritmo ritmico con movimenti ben definiti; poi si entra nel Ritmo del “Caos” dove ci scuotiamo e danziamo in maniera selvaggia, per poi entrare nell quarto Ritmo, la fase del “Lirico” dove la nostra danza leggera esce in maniera giocosa, che ci aiuta nella transizione per arrivare al ultimo Ritmo, la “Quiete” in cui ci allentiamo ancora di più in movimenti lenti rilasciati dal nostro respiro lungo e profondo connessi con quello che è sacro per noi, finendo il ciclo dei 5Ritmi con la senso di equilibrio.

Se vuoi ancora leggere sui Ritmi:

Fluire – il primo Ritmo dei 5 è il Ritmo che appartiene alla Grande Mama, la Terra, la nascita. Dai nostri piedi andiamo, con movimenti continui, da un movimento nasce un’altro, dai nostri piedi parte la nostra danza, cosi ci rilassiamo il resto del corpo prima di salire in su verso al resto del nostro corpo danzando, movimenti circolari…senza fine.

Imaginiamo questo Ritmo che nasce dal basso, in profondità sotto la Terra, dalle nostre radici … Questo Ritmo ci aiuta a connetterai con la parte di noi che accoglie e nutre, che segue l’istinto senza confondersi nella testa.

Staccato – Secondo Ritmo dei 5 Nello Staccato incontriamo il potere dell’energia maschile. È percussivo e forte e promuove la connessione con il resto del mondo. Staccato è la porta del cuore. Questo ritmo la parte guerriera di noi, la parte di noi che si presenta come verità e chiarezza. È la parte di noi che difende ciò che ci interessa e ciò che amiamo. Ci insegna ad essere un uomo o una donna chiaro, connesso con il nostro cuore, non timoroso dell’espressione del cuore. Sia quando si balla Staccato da solo, in coppia o in gruppo, è sempre un’esperienza potente.

Qui invece i movimenti sono ben definiti fra di loro e la musica è Ritmica.

Caos – Terzo Ritmo dei 5  è il Ritmo in cui Il Fluire e Lo Staccato si uniscono. Lasciamo andare il corpo ~ rilassiamo la mascella, il collo e la faccia, liberare la testa, la spina dorsale. E lascia che il respiro entra e esce di te spinta dai tuoi movimenti.

L’insegnamento del caos è costantemente ricercare l’opposto e accettare le contraddizioni. 

La pratica fisica dei 5Ritmi ci aiuta a cavalcare le onde del caos nelle nostre menti, nelle nostre vite e nel resto del mondo. Impariamo attraverso la nostra danza selvatica del Caos a lasciare andare la presa della mente, lasciando andare qualsiasi dovere, o vanità, qualsiasi senso di giusto o sbagliato, buono o cattivo, semplicemente scuotere via tutto con abbandono!

Lirico – Quarto Ritmo dei 5 è Lirico in cui pratichiamo l’arte di uscire dal caos: è la rinascita della danza, energetica, emotiva e spirituale. Lirico ci insegna come uscire da schemi distruttivi e arrenderci nelle profondità delle ripetizioni nella nostra danza e la creatività del nostro io profondo e alla dignità che spesso dimentichiamo è dentro di noi.

Lirico è espansivo e ci connette alla nostra umanità. Ci sentiamo leggeri e luce, come uccelli che volano nell’aria, ma non sbagliare, in Lirico siamo radicati e presenti.

Quiete – Il Quinto Ritmo è l’ultimo Ritmo, la Quiete si muove, sia dentro che intorno a noi. Tranquillità, praticamente parlando.. Rallentare – Semplificare – Permettere più spazio Respirare. Ci muoviamo spinto dal nostro respiro.
Riposando nel mezzo. Scomparire nella danza. Danziamo con il mistero.

Fisicamente, nella danza di Stillness, ci muoviamo al rallentatore come i maestri di Tai Chi. Forme si muovono attraverso la nostra danza. Mentre continuiamo a muoversi nella tranquillità e siamo ancora in movimento, la nostra danza ci porta a uno stato superiore di consapevolezza e presenza rispetto a quello a cui normalmente siamo abituati.

 

Seguiamo i Ritmi e le mappe che Gabrielle Roth ci ha lasciato in cui ogni Ritmo corrisponde a una mappatura da approfondire.

Per esempio:

Fluire / Terra, Staccato / Fuoco, Caos / Aqua, Lirico / Aria, Quiete / Etere.

Fluire / il corpo, Staccato / il cuore, Caos / la mente, Lirico / l’anima, Quiete / la sacralità.

Alcuni sessioni si chiamano “Sweat Your Prayers”.

Sweat Your Prayers ™ sono sessioni in cui danziamo, praticando i 5Ritmi guidati da insegnanti certificati, selezionati dai 5Ritmi negli Stati Uniti.

L’intenzione di Sweat Your Prayers è  di aver un’istruzione formale ridotta. Di sviluppare, come spesso insegnava Gabrielle Roth, la disciplina necessaria per essere uno spirito libero, e quindi la libertà di danzare completamente con la sacralità di se stessi, degli altri e della comunità.

Il livello Heartbeat è usato per lavorare specificamente sul livello emotivo. Si può partecipare a questo livello di seminari solo avendo già partecipato ad incontri di 5Ritmi con insegnanti certificati e quindi avendo una base della pratica dei 5Ritmi.

Fluire / La paura, Staccato / la rabbia, Caos / la tristezza, Lirico / la gioia, Quiete / la compassione.

Se vuoi leggere ancora su questa pratica si può comprare il libro scritto da Gabrielle Roth, tradotto in Italiano.
https://www.enricodamianieditore.com/product/la-danza-dei-5ritmi/

 

NB: se ti interessa fare la formazione è importante danzare, danzare, danzare questa pratica con insegnati certificati dalla scuola madre negli Stati Uniti.

 

Dopo aver danzato una onda è possibile entrare subito in un’altra. Le onde non finiscono mai.
Danzare una onda è liberatorio, equilibrante e da pace.